Chi sono

Chi sono

Sono nato a Carmagnola, il 18 ottobre del 1983, in parte astigiano in parte pugliese, primo di quattro fratelli.

Dopo la maturità classica al Liceo Cavour, ho conseguito la laurea triennale in Studi Internazionali e la laurea specialistica in Giurisprudenza col massimo dei voti. Nell’ottobre 2011 ho conseguito l’abilitazione alla professione forense.

Mi sono sempre impegnato in prima persona partecipando attivamente alla vita delle diverse realtà che ho attraversato: rappresentante di istituto al liceo, consigliere di facoltà all’Università, responsabile di un gruppo giovanile della parrocchia di Gesù Nazareno.

Durante gli anni dell’Università mi sono avvicinato alla politica e, nel 2006, sono stato eletto Consigliere nella III Circoscrizione del Comune di Torino. Ho partecipato alla fondazione del Partito Democratico, diventando il primo Segretario Provinciale dei Giovani Democratici.

Nel 2011 sono stato eletto Presidente della Circoscrizione 3 per la coalizione di centrosinistra. E, sempre nel 2011 (meglio far tutto in una volta), ho sposato Alessandra.

Ad agosto 2013 è nato Tommaso e a luglio 2016 Giovanni, l’ultimo della brigata.

Nel 2014 sono diventato Consigliere regionale (qui la mia attività), raccogliendo 4.871 preferenze, e Presidente della VI Commissione, Cultura e spettacolo; Beni culturali; Musei e Biblioteche; Istruzione ed edilizia scolastica; Università, ricerca; Politiche dei giovani; Sport e tempo libero; Cooperazione e solidarietà; Minoranze linguistiche. Conseguentemente, mi sono dimesso da Presidente della III Circoscrizione.

Nel mio tempo libero amo leggere, fare lunghe passeggiate in montagna e occuparmi del mio orto e delle mie api.

 

Il mio curriculum (file in formato PDF)

Daniele Valle
Meet the author / Daniele Valle